venerdì 24 maggio 2013

- CXVIII -



Le giornate più belle, secondo me,  sono quelle in cui senza una meta precisa, spinti solamente  dalla voglia  di uscire di casa   si parte  alla ricerca di un qualcosa che appaghi.
Il mio girovagare questa volta mi ha condotto a Tivoli, in quella che è definita la Regina della ville Imperiali di Roma, Villa Adriana.


Costruita attorno al 118 d.C dall Imperatore Adriano, è la più  complessa ed importante  Villa  a noi  rimasta dell' antichità romana.
Si dice che Publius Aelius Traianus Hadrianus volesse riprodurre nella sua dimora i luoghi e  monumenti che  più lo avevano colpito durante i suoi viaggi nelle province dell impero e forse è per questo che mi resta difficile descrivere con foto e parole la bellezza di questo luogo .

  

 
.



                                           come una della statute del complesso del Pecile





 




 

lunedì 20 maggio 2013

FERMI TUTTI !! DOV E' IL MIO CAFFE' ?

Josè Vicente Quirante Rivas scrisse  "A Napoli il caffè è affar serio... È il carburante indispensabile per sopportare i ritmi di una città frenetica nella quale è difficile orientarsi...",  ma  in realtà  è  affar serio per tutta l'Italia
Ricordo sempre mio nonno  chiamarlo  Il mio tesoro o forse era  Gollum ?
E' uguale, tanto erano tutti e due  brutti, bassi e senza non potevano vivere.


Che sia il caffè preparato in casa con la moka, l'espresso del bar,  macchiato freddo, decaffeinato, genovesesospeso, nel bicchierin, corretto o con  la cremina  è un  rito  o forse dovrei  dire  una tradizioni a cui gli  italiani non possono proprio fare a meno.
Toglieteci tutto ma  non la tazzina di caffe' !!

mercoledì 15 maggio 2013

Sognando duelli e lontani reami

Sono un  sognatore ad occhi aperti, amante di romanzi epici e storie fantasy,  spesso vivo in un mondo parallelo.
Mi piace l arte, la storia, girare in lungo e largo per conoscere o visitare luoghi che furono e con la mente sognare ciò che la fantasia  mi propone.


Il mio girovagare questa volta mi ha portato nella  terra degli Etruschi, la Maremma laziale,  dove a 105 metri sul  livello del mare su di uno sperone di tufo vulcanico, circondato da una corona di mura merlate  si erge il borgo medioevale di Ceri.
Un antico insediamento etrusco che già a prima vista ricorda  lontani combattimenti, armate a cavallo, duelli  di cappa e spada,  come in un episodio del "Trono di spade".
Fondato  dagli abitanti di Caere Vetus ( l'attuale Cerveteri)   per sfuggire alle epidemie ed alle invasioni fu  poi  conquistato dai Romani, ma furono in  molti  a contendersi il suo possesso  nel medioevo.
I Normanni, gli Orsini che  lo trasformarono in rocca fortificata, Cesare Borgia che lo assediò  nel 1503, la famiglia Borromeo  che per testamento papale lo ebbe come feudo o gli Odescalchi che lo resero residenza di caccia  ed  in fine fu  annesso ai possedimenti del Principe Alessandro Torlonia che portò  all antico borgo pace e prosperità, rendendolo la bellazza monumentale che è oggi.





lunedì 6 maggio 2013

quando gli amici si presentano a pranzo...

Domenica orario di pranzo, il telefono squilla,  sono gli amici che passano a trovarti.
Panico! Cosa gli preparo all ultimo momento?
Nessun problema, non c'e' cosa più buona e semplice di una bella pasta Cacio & Pepe da mangiare con gli  amici all'ultimo momento.

INGREDIENTI :
spaghetti
sale 
Pepe nero 
Pecorino romano




 Mantecare  la  pasta come se fosse riso.
 In una pentola si mette l acqua e si porta ad ebollizione,  contemporaneamente si prende  una padella larga  e si  adagiano gli spaghetti  che si faranno cuocere  aggiungendo sempre  più acqua e girandoli come un risotto.

 
In un pentolino  fate tostare due grani  di  pepe nero  che in fine adrà pestato, 
questo aumenterà il profumo  .
Gratuggiare   30 o 40g di  Pecorino romano  a persona .
Quando la pasta ha tirato fuori l amido, in una terrina  si unisce
 Pepe nero e Pecorino e si condisce il tutto .

Ed  il piatto  e' pronto!
 Gli amici contenti,
forse  voi meno,  perchè avrete sempre gente a cena !

giovedì 2 maggio 2013