martedì 29 aprile 2014

Le illustrazioni di ARTEDGAR


 

 Lo  spagnolo Edgar Murillo in  arte ARTEDGAR,  un giovane sognatore, illustratore e fotografo  ha inserito tra gli  splendidi disegni  del  suo Tumblr un bozzetto ispirato  al  Mouse Trip the blog. Colgo in  questo modo l'occasione di mostrare  una piccola raccolta delle  divertenti  e sensuali illustrazioni di questo artista talentuoso. 

http://artedgar.tumblr.com/







mercoledì 23 aprile 2014

Uno specchio d'acqua tra fragoline ed antiche leggende.

A Nemi  nel territorio dei  Castelli Romani, circondato da selve oscure  c'è un  piccolo lago vulcanico, che gli antichi chiamavano "lo specchio di Diana", la dea della caccia e dei giovani che si affacciano all'età adulta. Un luogo noto per le sue dolcissime fragoline ed  avvolto da  antichi miti e misteriose  storie.
La più comune è la leggenda di due navi favolose di dimensioni gigantesche, costruite in epoca romana, ricche di sfarzo e forse contenenti dei tesori, che sarebbero state sepolte sul fondo del lago per ragioni misteriose e poi  leggenda del ramo d’oro, collegata ad una sanguinosa  quanto strana usanza: solo chi fosse riuscito a strappare un ramo dell’albero  d'oro che cresceva nel recinto del santuario di Diana a Nemi ed  uccidendo il sacerdote che vigilava su quei luoghi, poteva succedergli come “re del bosco”.




domenica 20 aprile 2014

TRADIZIONI...






 La tradizione vuole che sia  un  coniglio a portare o nascondere  le uova  di  Pasqua, ma alcune  tradizioni sono fatte per essere  infrante.
      
        Buona Pasqua



giovedì 17 aprile 2014

" modalità selfie "



Il 2009 è stato l'anno degli  hashtag , il  2010 del light blogging , questo è il momento del  Selfie.
Per tutti i gusti e gli scopi, da quelli per catalogare i proprio outfit a quelli  più sexy allo specchio, dallo scatto in compagnia sino a  quello per  condivisione di status, la moda dell'autoritratto fotografico tipicamente fatto con un telefono cellulare  o palmare,  dilaga e non lascia scampo.  Divi di  Hollywood, Papa Francesco,  il ragazzo della porta accanto ed anche  Sua Maesta  Elisabetta II,  nella " modalità  selfie" ci finiscono tutti almeno una volta.





giovedì 10 aprile 2014

A 30 metri da terra in una scultura di bambù




 








Nel centro del complesso ottocentesco dell' ex-mattatoio di Roma, oggi Museo MACRO
Testaccio, gli artisti Mike e Doug Starm hanno realizzato Big Bambù, una mastodontica installazione di corde e bambù progettata on site nell ambito del progetto Enel Contemporanea e donata alla città di Roma da parte di Enel nell anno del suo  cinquantestimo anniversario, così da  offrire al pubblico la possibilità di vivere  in modo nuovo lo spazio museale ed  il quartiere.
 L' installazione è alta cira 30 metri e composta da migliaia di canne interecciate tra loro con cura e metodo tradizionale,  tanto da  formare una scultura in  cui  i visitatori possono addentrarsi  lungo percorsi, scalinate
e ammirare  il panorama nelle sue  apposite terrazze. L'intreccio flessibile ma solido delle canne diviene così l'elemento fisico di costruzione e di riflessione.
Il programma di  arte pubblica Enel Contemporanea nato nel 2007 è volto a promuovere una riflessione sull'energia attraverso il linguaggio universale dell'arte, proponendo ogni anno opere inedite di  artisti internazionali che, grazie alla loro riconosciuta capacità di ricerca ed innovazione, contribuiscono a sottolineare e divulgare il percorso già intrapreso dall'azienda in questa direzione, stimolando l'opinione pubblica sul tema delle diverse declinazioni di energia, come fonte sostenibile e rinnovabile.







domenica 6 aprile 2014

Vi presento "Aloha Oe"

Il mondo della street-art mi ha sempre  affascinato e credo lo si capisca dai vari riferimenti o da alcune  location che  utilizzo nelle mie foto. Mi piacciono quei tratti distintivi degli artisti , le tecniche utilizzate, i messaggi racchiusi nei lavori e sopratutto l'esposizione delle opere su  spazi a volte non convenzionali.
Sapere  poi  che  un artista come Aloha  ha  rielaborato una mia foto, rendendola  una di queste creazioni  all' interno della URBAN PORTRAIT al ex cineteatro Volturno Occupato, non ha prezzo.




"Urban Portait" è l'esposizione presentata dalla a.DNA project in collaborazione con  OFF   il 7 febbraio a Roma, per la quale ogni artista partecipante ha creato un  lavoro inedito, avendo come  unico limite la scelta del supporto: una mappa della città o del quartiere che  più ha influenzato la propria esperienza artistica e di vita.
Una vera e propria urban area personale che da modo all'osservatore di guardare l'agglomerato urbano attraverso gli occhi critici e pungenti di uno street artist. 


Uno dei tanti  artisti  presenti all'esposizione è Aloha Oe, di origini campane ma adottato da mamma Roma da più di venti anni, come molti street artist ama lasciare  il segno in più luoghi e città, le sue opere sono la fusione di tecniche diverse, quali lo  sketch  a penna biro e la pittura  con pennelli e smalti su carta o parete a seconda delle situazioni.  
Tutto ciò che lo circonda diviene  per questo street artist fonte di ispirazione: oggetti, situazione o  foto  sui social network.
Il  messaggio che più traspare dalla sua arte è un affascinante posizione di denuncia specie riguardo ai diritti civili delle persone ritenute disabili, inferme, socialmente non integrate o omosessuali.
Ma credo  che  la miglio  definizione dep  suo stile sia  nella  frase di descrizione del suo profilo.
 "La sua arte è  sfrontata, scorretta, iconoclasta e mescola un immaginario omoerotico a suggestioni camp, con lo scopo di produrre uno shock estetico."





giovedì 3 aprile 2014

BACK TO THE FREE NATURE


"Ci troviamo così bene nella libera natura, perchè essa non  ha alcuna opinione su di noi"
Friederich  Nietzsche