sabato 10 gennaio 2015

dritto verso Firenze " onde è la fama nel tempo nascosa"


Il mio piccolo viaggio tra le valli della Toscana continua verso luoghi come  Monteriggioni, Pienza, Montepulciano e San Gimignano quella che si potrebbe definire la NewYork del 1200.
Il piccolo borgo arroccato su di una collina  infatti è noto come la città delle torri, creazioni di un ceto aristocratico urbano nel periodo medioevale, che esprimevano  la propria supremazia politica e sociale nella costruzione di torri tanto che  nel 1300  si arrivò a contare 72, ma oggi ne rimangono forse 14, chi aveva la torre più altra e grossa vinceva ... 
Dopo colline,  tanto vino e cibo tutte le tipologie  la tappa finale di questa vacanza è la città natale del Rinascimento e della lingua italiana.
Firenze  lascia sempre tutti  a bocca aperta, anche chi ci torna dopo qualche anno.
Ponte Vecchio, gli Uffizi, S.Maria Novella,  lo stemma del giglio che ricorre in ogni parte della città  tra statue e palazzi nobiliari, sono solo alcune delle bellezze che si presentano a chi la visita per la prima volta. E' una città da girare guardando in alto ed in basso, esclusivamente a piedi tra un gelato o una sosta in qualche osterie.
E come diceva Dante Alighieri :
 "E come ‘l volger del ciel della luna 
cuopre e riscopre i liti sanza posa,
così fa di Fiorenza la Fortuna: 
per che non dee parer mirabil cosa 
ciò ch’io dirò delli alti Fiorentini 
onde è la fama nel tempo nascosa."








Firenze




4 commenti:

  1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  2. Wonderful post and photos! They brought back memories of when I stayed there. And crazy memories of that adorable guy that Fucked me so good in his flat just around the corner from the Cathedral.

    RispondiElimina
  3. Firenze! How I'd love to visit--and have some adventures like Queer Heaven's! : )

    RispondiElimina
  4. Che meravigliosa città. Anche io ogni volta che ci torno la vivo come fosse la prima volta.

    RispondiElimina