200g di funghi
1 zucchina
3 cipollotti freschi
150g di porri
1 spicchio d'aglio
2 patate medie
besciamella
sale
pepe macinato
olio extravergine di oliva
noce moscata
PREPARAZIONE:
Tagliate le patate a bastoncini mentre i funghi e le zucchine a fette. Mettete l'aglio in una padella con 2 cucchiai di olio, fatelo imbiondire dopo averlo schiacchiato per bene e poi unite i funghi e le zucchine. Lasciate rosolare a fuoco medio aggiungendo il sale e spegnete il fuoco quando il tutto sarà cotto (ma ancora al dente).
In un’altra padella capiente, aggiungete 4 cucchiai di olio, il cipollotto ed i porri entrambi tritati e lasciateli appassire per 10 minuti ed aggiungete i bastoncini di patate.
Fate cuocere a fuoco medio ( se necessario a metà cottura, aggiungete un mestolo di acqua bollente o brodo vegetale) fino a quando gli ingredienti saranno cotti. Unite alle patate i funghi e le zucchine. Mischiate delicatamente gli ingredienti tra loro, salate e spegnete il fuoco. Preparate la besciamella. Prendete una pirofila rettangolare, cospargetene il fondo con l'olio di oliva e 3 cucchiai di besciamella per poi appoggiare sul fondo il primo strato di lasagne, quindi copritele con la besciamella; adagiatevi sopra le verdure sparse che cospargerete con il parmigiano ed un pizzico di pepe macinato (se vi piace la cannella, una spolverata ci sta bene) e ripetete l’operazione fino a formare 4 o 5 strati. Infornate la lasagna a 180° per circa un’ora, poi estraetela dal forno lasciandola riposare per almeno 5-10 minuti ed in fine servite delle porzioni su di un bel piatto fumante, magari guarnito con una piccola forma di formaggio o un crostino. Sentirete che complimenti !
Bella ricetta deve essere buonissima me la segno ^__^
RispondiElimina^__^ si si , provare per credere ....
EliminaSai pure cucinare?xD
EliminaMi hai fatto venire voglia di lasagna anche a me ora!!
RispondiEliminaGrazie per la ricetta. Il tuo blog è davvero molto interessante, per i contenuti ma anche per la grafica. Lo seguirò con attenzione. Anzi, lo inserisco tra i preferiti.
RispondiEliminaGrazie mille... son molto contento di ricere un complimento così :)
EliminaI rather eat the one your prepare :-)
RispondiEliminaLa prossima recensione riguarderà una pellicola gay americana del 1971, la prima in assoluto che abbia avuto il coraggio di mostrare l'amore tra un maschio bianco e uno afroamericano (pensa che solo tre anni prima la televisione americana aveva avuto il coraggio di infrangere per la prima volta un tabù mostrando in un episodio di "Star Trek" un bacio interrazziale tra il Capitano Kirk e il tenente donna Uhura). E poi, a differenza di oggi, le scene sono prive di quelle pratiche aggressive e umilianti cui ormai siamo abituati. Dunque, alla prossima recensione.
RispondiEliminammmm...sounds almost as tasty as the blogger looks ;-)
RispondiEliminaL'ho sfornata una mezz'ora fa e l'ho appena assaggiata: Molto buona, però il mio consiglio è di non abbondare con l'olio. La cannella è indicatissima. Complimenti!
RispondiElimina:)))) allora posso far concorrenza a programmi come "Cotto e Mangiato" o " Detto fatto".
EliminaUna simpatica ricetta!
RispondiElimina