lunedì 10 febbraio 2014

Alla ricerca della Street-Art



Una giornata a spasso per  Roma  in cerca di  elaborazioni creative ed alla  scoperta di   quegli artisti ancora  poco riconosciuti dal mondo dell arte, gli street-artist.
L'arte urbana è quella  forma di creatività  che nasce  in luoghi pubblici, molto spesso  illegalmente o come ultimamente accade     (finalmente aggiungerei ) con il  permesso delle autorità competenti. 
Molto  differente  dal mondo dei  graffiti  e sopratutto  dalle banali scritte che deturpano i muri e  le superfici delle città, le opere di street-art sono dei veri e  propri capolavori nati  con il  tentativo di denuncia,critica o il solo intento di  esprimere liberamente la propria creatività utilizzando spazi pubblici, molto spesso degradati,  come fossero  gallerie e con maggior visibilità. Differenti sono le motivazioni degli artisti così come diverse  sono le tecniche con cui tali opere vengono realizzate:  le piu' comuni  con vernice spray, ma ci sono anche a stencil,  poster art, installazioni o  sticker. 
A  Roma  il territorio con un maggior numero di opere di  street-art è il quartiere di Ostiense, tale quantità  si è forse venuta a creare grazie alle molte energie confluite tra loro in questa ex zona industriale, vicinissima al centro e con strutture architettoniche adeguate quasi ad avere una predisposizione per tali lavori.
Vi si trovano opere  di  OZMO, Borondo, Blu, JB Rock, Aloha,Solo, Sten & Lex (per citarne alcuni ) o intere collezioni create grazie a  manifestazioni culturali  come  " OutDoor ", che   donano  sempre  più colore ed  una nuova pelle alla città.






8 commenti:

  1. Noto che ti sei fatto una passeggiata tra Ostiense e Marconi. Il murales di Blu in via del Porto Fluviale è a mio avviso uno dei più interessanti ma ho apprezzato anche quello sulla facciata dell'Alexis.

    RispondiElimina
  2. Mhh giornata molto interessante. ;}

    RispondiElimina
  3. Si capisce proprio che è stata una bella giornata!:)

    RispondiElimina
  4. Verissimo, grazie agli interventi di questi artisti Ostiense sta assumendo nuovo fascino e forma. Dovrebbero dargli molti più spazi per esibire le loro opere !

    RispondiElimina
  5. I see in many of your posts that you love the urban style and street art.
    Cool description and as always great pictures.
    (Kurt here)

    RispondiElimina
  6. Come sempre sai proporre un articolo di più interessante sulle tue passeggiate o escursioni nella tua bella Italia di cui offri molto piacevolmente delle belle fotografie!

    RispondiElimina
  7. Ma che scorci magnifici di una Roma del 2014 ci stai mostrando !!

    RispondiElimina
  8. se ti interessa la street art vai a vedere lo strike

    RispondiElimina