Nel cuore del Parco Regionale del Treja a poca distanza da Viterbo, si erge Calcata, un borgo medioevale costruito su di un imponente sperone tufaceo. Di antiche origini falische ( una popolazione italica del VI a.C, molto vicina al mondo etrusco), Calcata ha una struttura medioevale, fu infatti prima feudo degli Anguillara, poi dei Sinibaldi ed infine elevato a ducato in favore di Francesco Massimo da Papa Leone XII.
Questo incantevole borgo, visitabile solo a piedi entrando attraverso una sola strada in salita, dopo essere stato completamente abbandonato attorno al 1930 ha visto una seconda rinascita ed una nuova dimensione. Nei primi anni '70 creativi di tutte le espressioni e tendenze artistiche hanno deciso di stanziarsi nel borgo, creando qui i loro studi ed abitazioni fino a rendergli una seconda vita. L'alta concentrazione di artisti dona al borgo ulteriore fascino ed un profumo d'arte che si respira in ogni suo vicolo, tra le case, i laboratori d'arte astratta o figurativa ricavati nelle grotte tuface e dalle numerose attività culturali che spesso si svolgono nella piazzetta principale.
Un posto splendido e interessantissimo ci andai un po' di tempo fa e tra le tante cose visitai la bottega di uno che faceva dei bellissimi lavori di smalto su rame riprendendo vecchie incisioni naturalistiche del cinquecento e seicento. Belle foto complimenti. :)
RispondiEliminaConosco bene Calcata, è un luogo magico. Il titolo che hai dato al post rende perfettamente l'idea di ciò che si respira lì. Ottima scelta di meta.
RispondiEliminaThank you for sharing your Calcata adventure, MOUSEtrip. It looks to be a fascinating village, made even more enticing by the joyous, creative spirit of artists. If I ever have a chance to visit Italy, Calcata will be at the top of my list.
RispondiEliminaAnd it would be a pleasure to drink at Il Graal and toast your fine work.
Looks like a lovely place. I want to come to Italy--and I'll bring my mouse ears! : )
RispondiElimina