domenica 31 agosto 2014
Verso la città delle lame
Sveglia non proprio all alba, colazione frugale e con ancora in testa " Yo quiero estar contigo, vivir contigo, Bailar contigo, tener contigo una noche loca, Ay besar tu boca, Yo quiero estar contigo, vivir contigo...." la canzone di Erique Iglesias che quest'anno a Madrid e' il tormentone corriamo alla Stazione di Atocha per prendere il treno con direzione Toledo.
Attenti alle macchinette automatiche, se i posti sono completi non e' detto che lo dica ed a fine elaborazione simpaticamente ti liquida con " transazione non effettuata".
Dopo un "WOW " alla vista della serra interna aspettando la partenza, con 20 minuti siamo alla meta, in un altra bellissima ma piu' piccola stazione che fa scorgere i segni di una lontana influenza e dominazione araba.
Preparatevi a camminare molto perche' Toledo, l'attuale capolugo de La Mancia, la città delle spade ( o delle lame), con l'arcidiocesi più importante della Spagna, e dove l'artista El Greco trascorse i suoi ultimi anni sfornando opere a non finire, è molto in alto.
Quindi per chi come noi avesse la brillante idea di fare la strada panoramica a piedi sotto un sole bollente si prepari a giungere con la lingua di fuori.
Il mio modesto consiglio per gli avventori futuri: scarpe comode, borraccia a portata di mano e magari prendere il taxi per arrivare alla fortezza dell Alcazar.
venerdì 29 agosto 2014
Buongiorno Madrid
Le numerose sale del Thyssen o El Prado, colme di splendide opere di artisti italiani come Canaletto, o maestri cone Hopper, Rubens, Linchtenstein, Velázquez e tanti altri mi hanno affascinato ma anche sfinito. Quindi oggi mi voglio godere una giornata di relax ed ispirato dalla " Maja desnuda " di Goya, faccio il Topo desnudo.
mercoledì 27 agosto 2014
In vacanza tutto scorre più in fretta.... Perchè?
Quando siamo in vacanza tutto scorre più in fretta, perchè?
I luoghi da visitare, le cose da fare e le situazioni da ricordare sono sempre tante ma il tempo sembra essere poco.
Come tutti mi sono fatto un itinerario di viaggio che non sto seguendo, godersi la città e le sue bellezze è l unico programma che voglio rispettare.
Fare un salto a trovare il nuovo re di Spagna e girare per i maestosi saloni del Palacio Real de Madrid, poi proseguire fino a Calle Ferraz al Templo de Debod, attraversare nuovamente tutta Gran Via con destinazione la fondazione Thyssen-Bornemisza, un museo che assieme al El Prado ed al Reina Sofia è assolutamente da visitare. Ovvio non tutti e tre nello stesso giorno o sarebbe un suicidio! Intervallandoli nei giorni a Madrid ed è molto conveniente prendere la card PASEO DEL ARTE per fare un bingo d'arte.
In fine quando i piedi chiedono pace, è giunto il momento di una rilassante sosta tra i giardini storici del Parque del Retiro, sdraiarsi sul prato che costeggia il laghetto, con un pit stop di rito alle sedie a dondolo al Palacio de Cristal o per chi vuole un giro in barca.
I miei piedi ed io abbiam preferito le sedie a dondolo !
domenica 24 agosto 2014
Zumo, bocadillo jamon e Madrid
Dopo un rumoroso viaggio in aereo, dove una simpatica signora e sua figlia non hanno mai smesso di parlare per tutto il viaggio, sono finalmente atterrato a Madrid. Erano tre o quattro anni che tornavo nella capitale spagnola, una città meravigliosa, con buon cibo, bellissimi musei e tanta arte. Madrid è come NewYork non dorme mai, in qualunque ora del giorno e della notte c'è vita e nel weekend una super movida.Quindi meglio prendere subito il ritmo e le abitudini.
Lasciate le valige in hotel, zaino in spalla e via per le Calle di questa calda e moderna metropoli, sorseggiando uno zumo, mangiando un bocadillo jamon serrano, passeggiando tra i negozi della Gran Via, poi Plaza Mayor fin ad arrivare alla Latina, dove in questi giorni si è svolta la festa della Paloma, e poi nel tardo pomeriggio un giro nel quartiere di Chueca.
venerdì 15 agosto 2014
Il Giardino dei Tarocchi
Al limitare tra il Lazio e la Toscana, nei pressi di Capalbio, si erge un luogo pieno di fascino e magia. Da molti anni volevo visitarlo e così con un gruppo di amici siamo partiti per Pescia Fiorentina alla volta del Giardino dei Tarocchi.
Un parco artistico nato nel 1979 dalla fantasia creativa dell'artista franco-statunitense Niki de Saint Phalle che come in tutte le fiabe, lungo il suo cammino alla ricerca del tesoro si è imbattuta in diavoli, torri, nell angelo della Temperanza ed altre figure degli Arcani Maggiori, tanto da volerle ricreare tra la folta vegetazione della maremma. Opere di colori e materiali diversi, che vanno dalla scultura ai mosaici, fino ad un imponente progetto abitativo.
Un luogo che rievoca il Parque Guell di Gaudí a Barcellona o il giardino di Bomarzo, due luoghi tanto amati dall'artista.
sabato 9 agosto 2014
"Mi bastano poche briciole, lo stretto indispensabile... "
Ore 8.30 a.m. - Aeroporto di Ciampino .
Il check-in è stato completato, la meta scelta, il gate raggiunto, le cose necessarie ci sono, quindi pochi minuti al decollo e la mia vacanza può iniziare.
Il mood di questo viaggio è "lo stretto indispensabile ..." Niente grandi valigie con dentro tanta roba pari a mezza casa, che tanto poi uno non mette, ma poche cose necessarie per un altro viaggio a più tappe...
venerdì 8 agosto 2014
Dove andare in vacanza?
Questa mattina guardando i magneti sul frigorifero mentre facevo colazione, mi sono accorto che ci sono ancora tanti spazi liberi e tanti posti da vedere o città d'arte in cui tornare.Ora la domanda è .... dove posso andare in vacanza quest'anno?
venerdì 1 agosto 2014
L' IDENTITA di Franco Menolascina
L'osservazione dell'uomo nelle sue diverse forme ed imperfezioni fisiche o mentali. Impresse su tela, pagine di taccuino o nei disegni a carboncino realizzati sul muro rappresentano, le grandi teste di Franco Menolascina rappresentano "le identità e l identificazione" .
Galleria SPAZIO88
Via dei Cappellari 88, Roma
www.spazio88.info
Iscriviti a:
Post (Atom)