sabato 5 gennaio 2013

con un tiepido sole di gennaio ...


Capita raramente.
Ti imbatti in un ambiente, d’improvviso entri in una stanza e il tuo umore cambia.
Come d’incanto ti accorgi di essere diventato sereno, quasi iridescente. Hai la sensazione che tutto è perfetto e che stai entrando in un’altra dimensione, atemporale; è un’esperienza che coinvolge tutti i sensi e quindi anche l’udito, percepisci un grande, immutabile silenzio, potrebbe anche esserci una festa intorno a te, ma quell’ambiente parla un grande silenzio.
Ricordo nettamente di aver provato questo turbinio di emozioni la prima volta che entrai in un ambiente piccolissimo e mal illuminato del castello di Fontainebleau, Francia .... La giornata era grigia e melensa ma l’atmosfera all’interno dell’ambiente risplendeva incredibilmente. Tutto era come sospeso in una eterna giornata di fine XVIII secolo.
 Queste sono le sensazioni che un ambiente ben progettato può regalarci, anche se non ce ne rendiamo conto: eppure la nostra esistenza comporta il veicolo di un corpo, materia, e continue interazioni con altra materia, con pieni, vuoti, luci, ombre, insomma con il ritmo!
E’ indispensabile possedere il senso del ritmo.
Senza di questo è meglio lasciar perdere.Quando ho progettato interni negli altri continenti ho badato solo al senso del ritmo che è universale, primordiale. Se lo percepisco armonico io – ho pensato – deve arrivare anche alle persone che hanno una cultura e una visione delle cose completamente diversa da me.
Certo è un parto molto difficile. Una sfida nel vero senso della parola che può riuscire anche solo in parte- per questo è cosi importante che un architetto si comporti come fa il regista di un film; perchè solo e solamente lui ha la visione d’insieme della casa, mentre tutti gli altri professionisti ne hanno una parziale, ad esempio il tappezziere si preoccupa di rivestire ogni superficie di tessuto e ritiene sia l’operazione principale dell’arredo.

Ferdinando Fiorini                                                                  http://ffarchitetto.wordpress.com

7 commenti:

  1. Questo è se molto scritto e di una tale esattezza che si prova perfettamente il tuo proprio vissuto comunicativo di tanto più quando è conosciuto dal lettore!

    RispondiElimina
  2. I love the photo. Why is it called "broken Room"?

    RispondiElimina
  3. RIMANGO INCANTATO DELLE ORE DAVANTI A QUESTA FOTO.LA SUA DELICATEZZA E SENSUALITA' E' MERAVIGLIOSA.

    RispondiElimina
  4. FOTO MERAVIGLIOSA. SENSUALITA' E PUREZZA. INARRIVABILITA' E VOLUTTUOSITA'.

    RispondiElimina
  5. LA FOTO E IL MODELLO SPETTACOLARI, MA NON CAPISCO IL NESSO CON IL POST SOTTO

    RispondiElimina