mercoledì 15 maggio 2013

Sognando duelli e lontani reami

Sono un  sognatore ad occhi aperti, amante di romanzi epici e storie fantasy,  spesso vivo in un mondo parallelo.
Mi piace l arte, la storia, girare in lungo e largo per conoscere o visitare luoghi che furono e con la mente sognare ciò che la fantasia  mi propone.


Il mio girovagare questa volta mi ha portato nella  terra degli Etruschi, la Maremma laziale,  dove a 105 metri sul  livello del mare su di uno sperone di tufo vulcanico, circondato da una corona di mura merlate  si erge il borgo medioevale di Ceri.
Un antico insediamento etrusco che già a prima vista ricorda  lontani combattimenti, armate a cavallo, duelli  di cappa e spada,  come in un episodio del "Trono di spade".
Fondato  dagli abitanti di Caere Vetus ( l'attuale Cerveteri)   per sfuggire alle epidemie ed alle invasioni fu  poi  conquistato dai Romani, ma furono in  molti  a contendersi il suo possesso  nel medioevo.
I Normanni, gli Orsini che  lo trasformarono in rocca fortificata, Cesare Borgia che lo assediò  nel 1503, la famiglia Borromeo  che per testamento papale lo ebbe come feudo o gli Odescalchi che lo resero residenza di caccia  ed  in fine fu  annesso ai possedimenti del Principe Alessandro Torlonia che portò  all antico borgo pace e prosperità, rendendolo la bellazza monumentale che è oggi.





5 commenti:

  1. Such ancient beauty! I remember another Etruscan city I visited the amazing town of Orvieto.

    RispondiElimina
  2. Molto bello davvero... amo i piccoli borgli e poi da appassionato anch'io di storie fantasy un pò mi perdo, girovagando per certi posti, nell'immaginare la storia e le "avventure" che hanno visto...

    RispondiElimina
  3. Un post diverso dai precedenti, molto interessante.
    Comunques l Italia è tutta un romano epico o fantasy ne hai di posti da visitare per volare poi di fantasia ;D

    RispondiElimina
  4. Un articolo molto interessante che cambia i precedenti e ciò non sono per dispiacere! Bene al contrario ciò si crede piacevole e permette ai tuoi lettori di viaggiare per procura tramite i tuoi articoli di qualità!

    RispondiElimina
  5. Posto meraviglioso, ma l a cosa che mi lascia veramente impressionato è il fatto che adesso iniziano ad esserci più topi!!! questa cosa mi piace tanto. Primo o poi vedremo qualcosa di più hot con diversi topi?

    RispondiElimina