martedì 6 gennaio 2015

L'enigma del Palindromo racchiuso tra le contrade di Siena.


Tra i grandi progetti dell'anno nuovo non poteva mancare un piccolo viaggio nelle terre vicine.
La Toscana è un luogo che da sempre affascina tutti ( me in primis ) per la bellezza delle sue colline, per la ricchezza storica delle sue città, per il cibo, il buon vino ed i suoi antichi misteri.
Galoppando in lungo e largo dalla Val d'Orcia alla Val di Chiana sense,  fin su a Firenze la culla del Rinascimento ho saziato gli occhi e la pancia  di  posti meravigliosi ed ottimi ristoranti da consigliare. Ok, non ho proprio galoppato come un condottiero medioevale dato che non siamo più nel 1015, ma ho lasciato correre i cavalli della macchina.

Prima tappa e Siena.







La città  è conosciuta da tutti per Piazza del Campo  dove si svolge  il celebre Palio,  per la bellezza delle sue contrade e per essere sede di una delle banche più antiche e longeve del mondo,  il Monte dei Paschi.  Secondo la legenda Siena fu fondata da Senio ed Ascanio  figli di Remo in fuga da Roma giunti su di un cavallo bianco ed uno nero, da cui i colori della "balzana" lo scudo diviso in  porzioni orizzontali da sempre stemma senese. Per tutta la città, che ancora oggi conserva la sua bellezza urbanistica mediovale, si respira la ricchezza di arte, storia e cultura che da secoli avvolge questo luogo, ma ciò che più di tutto affascina me è il mistero ancora irrisolto dietro il Duomo.
Sul lato  sinistro delle mura esterne di Santa Maria Assunta, si nasconde tra le pietre il quadrato del Sator, un antica iscrizione latina da sempre fonte di mistero.
Questo palindromo, "SATOR  AREPO TENET OPERA ROTAS" da qualunque lato si legga resta uguale e racchiude  un significato ancora mai svelato. Un magica iscrizione latina  ritrovata su diversi reperti archeologici, sparsi un po'  in tutta Europa e specialmente in Italia. Disposte a forma  radiale,  circolare o di quadrato magico come a Siena, l'enigma che le cique parole compongono  non trovano  una facile soluzione.






3 commenti:

  1. It's true! Tuscany is a place that everyone loves.
    I hope to make a trip to Italy and can see its beauty. I want to visit many of the wonderful places that you show on the blog.
    Thank you for these interesting news and cool photos.
    - J. -

    RispondiElimina
  2. "L'enigma del palindromo"? Non direi proprio! La traduzione è la seguente: il seminatore Arepo tiene col braccio l'aratro.

    RispondiElimina
  3. Dai molto invidia che si venga a scoprire dei tali luoghi!

    RispondiElimina