Il piccolo borgo arroccato su di una collina infatti è noto come la città delle torri, creazioni di un ceto aristocratico urbano nel periodo medioevale, che esprimevano la propria supremazia politica e sociale nella costruzione di torri tanto che nel 1300 si arrivò a contare 72, ma oggi ne rimangono forse 14, chi aveva la torre più altra e grossa vinceva ...
Dopo colline, tanto vino e cibo tutte le tipologie la tappa finale di questa vacanza è la città natale del Rinascimento e della lingua italiana.
Firenze lascia sempre tutti a bocca aperta, anche chi ci torna dopo qualche anno.
Ponte Vecchio, gli Uffizi, S.Maria Novella, lo stemma del giglio che ricorre in ogni parte della città tra statue e palazzi nobiliari, sono solo alcune delle bellezze che si presentano a chi la visita per la prima volta. E' una città da girare guardando in alto ed in basso, esclusivamente a piedi tra un gelato o una sosta in qualche osterie.
E come diceva Dante Alighieri :
"E come ‘l volger del ciel della luna
cuopre e riscopre i liti sanza
posa,
così fa di Fiorenza la Fortuna:
per che non dee parer mirabil
cosa
ciò ch’io dirò delli alti Fiorentini
onde è la fama nel tempo
nascosa."
Firenze
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
RispondiEliminaWonderful post and photos! They brought back memories of when I stayed there. And crazy memories of that adorable guy that Fucked me so good in his flat just around the corner from the Cathedral.
RispondiEliminaFirenze! How I'd love to visit--and have some adventures like Queer Heaven's! : )
RispondiEliminaChe meravigliosa città. Anche io ogni volta che ci torno la vivo come fosse la prima volta.
RispondiElimina