domenica 30 marzo 2014

Pic nic agli Hanami Sakura...


 
Avete mai sentito parlare degli Hanami Sakura ?



In Giappone esiste una tradizione chiamata Hanami, una antica usanza  di godere della bellezza della fioritura primaverile degli alberi, in particolare di quella dei ciliegi da fiore,  i Sakura. Dalla fine di Marzo sino alla metà di Maggio  in molte località nipponiche si può ammirare lo spettacolo dei sakura in fiore.  Questo evento naturale è per  i giapponesi un appuntamento imperdibile, ma anche un occasione  in cui organizzare dei pic nic  a base di Bento, birra e sake,  indossando  Kimono o Yukata.
Come noi abbiamo la Pasquetta così hanno gli Hanami in Giappone!
 

In Italia esiste  da qualche anno una sua  versione  più piccola di questo affascinate appuntamento.
A Roma, più esattamente al Parco del Lago dell' EUR   ci sono infatti  più di  2500  Sakura,  donati nel 1959   dalla città di  Tokio e piantati  per l' inaugurazione de "la Passeggiata del Giappone ".
Da alcuni  anni nel  periodo della fioritura molta gente si ritrova tra le vie del parco a festeggiare gli Hanami, tra  musica, danze e pic nic .





Ed  ora  è tempo di  Hanami ! 



7 commenti:

  1. Este lugar é lindo nas fotos, parece que a cidade de Roma, que todos nós sabemos.
    Eu quero voar para o Japão :)

    RispondiElimina
  2. In quel parco di andavo spesso ai tempi di scuola. E ci vado tutt'ora con mio figlio.
    Mai saputo di questa cosa organizzata.. quindi grazie.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fino all anno scorso non ne sapevo nulla anche io, ma sono già due anni che ci vado ed è una manifestazione bellissima, sopratutto poi per la risposta delle persone che ogni anno accorrono piu' numerose ed in stile .... ti consiglio di tornarci presto in questo periodo.:)

      Elimina
  3. Ma che bello, conosco il luogo ma non conoscevo questa manifestazione, è bello quando un blog ti fa scoprire cose nuove. :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi fa molto piacere leggere ciò Loran. Sono contento che anche il mio blog a volte faccia scoprire cose nuove :))) grazie mille....

      Elimina
  4. Mi unisco ai ringraziamenti qui sopra per averci fatto conoscere questa interessante quanto bella manifestazione sulle rive del laghetto.

    RispondiElimina